Giornata Mondiale dei Poveri: l’Ordine di Malta al fianco delle mense di Verona e Vicenza

In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, la Delegazione di Verona dell’Ordine di Malta sostiene le mense dei poveri a Verona e Vicenza, fornendo beni essenziali e raccogliendo donazioni per aiutare gli indigenti.

Oggi, domenica 17 novembre, ricorre la “Giornata mondiale dei poveri” e, come da tradizione, la Delegazione di Verona dell’Ordine di Malta (competente per Verona Vicenza e Trento), nel pieno carisma melitense e uniformandosi all’insegnamento di Papa Francesco, che tale giornata l’ha istituita, è vicina a quanti, soffrono la condizione di indigenza e quindi frequentano le mense dei poveri gestite:

  • a Verona dai Frati Minori di San Bernardino, che accoglie ogni giorno circa 90 persone per la colazione ed altrettante per il pranzo;
  • a Vicenza dall’Associazione “Il Mezzanino”, che riceve quotidianamente circa 200 persone sia per la colazione che per il pranzo.

Per i membri e volontari della Delegazione di Verona dell’Ordine di Malta celebrare la Giornata mondiale dei poveri significa soffermarsi spiritualmente sulla bellezza dell’incontro col povero che educa all’umiltà, alla solidarietà, alla reciprocità in una relazione salvifica in quanto permette sia all’indigente che alla persona caritatevole di esprimere le proprie risorse e fragilità. Per la circostanza sabato 16 novembre, alle ore 18:30 a Verona, presso la Chiesa di San Bernardino (con ingresso dal Chiostro di Stradone Provolo, 28), è stata officiata una santa Messa unitamente ai Frati Minori.

LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni

Tangibilmente, invece, la Delegazione di Verona dell’Ordine di Malta, supporta le citate mense dei poveri sui territori di propria competenza (Verona e Vicenza) contribuendo all’approvvigionamento di quanto necessita alla gestione delle loro attività per assicurare ai poveri ospitatati colazioni e pasti, ma non solo, anche la possibilità di poter fare una doccia calda, soprattutto durante l’inverno e ricevere il cambio degli indumenti intimi.

I frequenti contatti mantenuti durante l’anno dall’Ospedaliere di Delegazione con i gestori delle mense dei poveri permette di stimare il concreto fabbisogno esistente e di conseguenza la possibilità di provvedere al loro buon funzionamento reintegrando provviste e facendo fronte alle necessità.

In tal senso il Delegato Saverio Adilardi, unitamente all’Ospedaliere Stefano Zenari, hanno mobilitato nella giornata di ieri una rete di raccolta di generi alimentari, prodotti per l’igiene personale, indumenti e altro materiale utile allo scopo sia tra i membri e volontari di Delegazione che presso benefattori terzi che si uniscono alla mission della giornata.

Mensa dei Frati Minori di San Bernardino – Verona

ABBIGLIAMENTO INTIMO MASCHILE: SLIP (taglie S – M – L) Calze (dalla taglia 41 in su ) T-shirt (taglie S – M – L – XL)
IGIENE PERSONALE Carta igienica bagno Bagno schiuma shampoo
MENSA Carta cucina industriale “Jumbo” Sacchi neri per rifiuti generici da litri 30 – 110 – 130) Candeggina Guanti in lattice monouso Olio Latte a lunga conservazione Orzo solubile Zucchero Sale grosso Pellicola per alimenti Riso – pasta

Mensa gestita dall’Associazione “Il Mezzanino” di Vicenza


Ogni tipologia di generi alimentari per la confezione delle colazioni e dei pasti.

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!