La grande musica di Battiato all’Alcione
di Redazione
Di Rosa di Cagno
A Verona la prima ‘Prospettiva Battiato’, un mini festival musicale dedicato all’iconico cantautore e compositore italiano scomparso nel 2021. L’appuntamento è per giovedì 21 e venerdì 22 novembre al Cinema Alcione a Borgo Venezia.
L’obiettivo è quello di ricordare l’enorme patrimonio artistico lasciato dal musicista siciliano. Franco Battiato era molto legato a Verona dove tenne il famoso concerto del 1982 che lo consacrò al successo del grande pubblico. A Verona tornò poi ancora in Arena, al Palasport, al Filarmonico e a Villafranca. Nella nostra città tenne anche una mostra come pittore.
Programma evento
Nella serata del 21 novembre, il tastierista storico Filippo Destrieri eseguirà brani del Battiato degli anni ‘70, mentre nella serata del 22 novembre verranno eseguite, da una band che annovera alcuni dei suoi musicisti originali, le hit più importanti di Battiato (La cura, Centro di gravità permanente…).
Per chi acquista il biglietto per la serata del 22, al costo di 19 euro, sarà disponibile anche un biglietto omaggio per la serata del 21.
«Tra gli obiettivi del festival – ha spiegato la presidente della Circoscrizione 6^ Rita Andriani – dedicare una via a Franco Battiato nel quartiere musicisti di Verona. Questo Festival è una bella occasione per ascoltare dal vivo alcuni dei pezzi che hanno fatto la storia della musica italiana grazie alla creatività di un compositore straordinario». Presente anche Gianni Lai direttore artistico dell’evento.
Il festival si inserisce all’interno della proposta culturale del Cinema Teatro Alcione per la stagione 2024/25, che prevede, oltre al cineforum, altri appuntamenti musicali come il concerto degli OF NEW TROLLS il 6 dicembre 2024 e quello di ALBERTO CAMERINI il 17 gennaio 2025.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







