Cuore umano e cuore artificiale, una riflessione in Vescovado
Si è partiti dall’essenziale, dal cuore. Questo il tema al centro del convegno “Dal cuore umano al cuore artificiale: una ricerca tra etica laica e religiosa”, organizzato dal Gruppo di Verona della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice. L’incontro, svoltosi in Vescovado, ha voluto parlare dell’importanza dei legami autentici e del cuore umano, ma non solo.
A fare i saluti di casa, il Vescovo Mons. Domenico Pompili, che ha parlato di umanità e legame tra scienza e sapienza. A seguire gli interventi della Past President della Fondazione, Anna Maria Tarantola, e di Don Renzo Beghini, Assistente Ecclesiastico della Fondazione. A dirigere i lavori, il referente di Fondazione Centesimus Annus, il Dott. Carlo Adami.
Fulcro del convegno, la lectio magistralis del Prof. Gino Gerosa, Direttore UOC Cardiochirurgia dell’azienda ospedaliera di Padova, che sta portando avanti un’articolata ricerca per produrre un cuore artificiale.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







