Firmato il Protocollo per il controllo di vicinato nell’Est Veronese
Il Prefetto di Verona Demetrio Martino, e il sindaco di Lavagno Matteo Vanzan, di Sorgà Paola Bedoni, di Veronella Matteo Cavallon, e di Zimella Gionata Manega, hanno sottoscritto ieri, alla presenza del Questore Rosaria Amato, del Comandante provinciale della Guardia di Finanza Col. Italo Savarese, del Capo Ufficio del Comando provinciale dei Carabinieri Col. Carmelo Graci, il Protocollo d’intesa per la gestione del “controllo del vicinato”.
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
Il protocollo, già sperimentato in 15 Comuni della provincia, valorizza la collaborazione attiva tra cittadini, amministrazioni locali e forze dell’ordine, con l’obiettivo di prevenire i reati attraverso lo scambio di informazioni tempestive e il monitoraggio del territorio, realizzando un modello di prossimità, che eleva la percezione della sicurezza da parte dei cittadini.
«Ringrazio i Sindaci che sottoscrivono oggi il protocollo e le Forze dell’Ordine per il loro impegno e la loro presenza costante sul territorio – ha sottolineato il Prefetto Martino illustrando il testo del documento -. Il coinvolgimento diretto dei cittadini, che in pieno spirito collaborativo diventeranno sentinelle del proprio quartiere, segnalando alle autorità comportamenti sospetti o situazioni anomale, servirà a consentire alle Istituzioni di conoscere ancora meglio e più in dettaglio lo stato dei centri urbani, contribuendo alla pianificazione di soluzioni mirate rispetto alle diverse problematiche che emergeranno».
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






