Rosaria Amato è la nuova Questora di Verona: domani l’insediamento

La dott.ssa Rosaria Amato è la nuova Questora di Verona. Domani si terrà la cerimonia d'insediamento.

Domani, mercoledì 2 ottobre 2024, la Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza Dott.ssa Rosaria Amato assumerà l’incarico di Questora della Provincia di Verona.

La dott.ssa Rosaria Amato, nata a Napoli il 15 gennaio 1966, è Dirigente Generale della Polizia di Stato e nuova Questora di Verona. Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha seguito una brillante carriera all’interno delle forze dell’ordine. Il suo percorso professionale è iniziato nel 1990 presso la Questura di Napoli, dove ha ricoperto vari incarichi di responsabilità. Dopo aver diretto il Commissariato di Torre Annunziata, è stata Capo di Gabinetto e Vice Questora Vicaria di Napoli. Nel 2017 ha assunto il ruolo di Questora a Frosinone, e successivamente a Latina.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Nel 2020 ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’Ufficio Ordine e Sicurezza Pubblica presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, mantenendo al contempo un ruolo chiave come Consigliera Ministeriale. Ha partecipato a numerosi seminari internazionali, come quello sulla prevenzione del crimine in Irlanda e sulla violenza di genere in Spagna. È stata membro del Consiglio Centrale di Disciplina della Polizia di Stato e Vice Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive.

Nel 2023 è stata nominata membro della “Struttura di raccordo e pianificazione per il governo dei Grandi Eventi”.

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!