Zaia: «L’Europa raccomanda l’autonomia»
«L’Europa dei territori, l’Europa delle identità locali, l’Europa delle popolazioni che nelle loro specificità riconoscono la casa comune dell’Unione, oggi ha sancito ancora una volta come il percorso dell’autonomia e del federalismo del nostro Paese sia più che mai necessario. Serve continuare nella direzione intrapresa, arrivando con tempi certi e pragmatismo a concludere l’iter della riforma autonomista. Avremo finalmente un Paese che potrà ridurre i divari, aumentare l’efficienza, togliere peso alla burocrazia: l’autonomia avvicinerà le istituzioni ai cittadini e i cittadini alle loro istituzioni. Ringrazio la Premier Meloni, il Governo e il Parlamento impegnato nella discussione della riforma. Sono i cittadini, oltre alle Regioni e gli Enti locali, ad aspettare di poter entrare nel vivo dell’autonomia, la cui attuazione sarà pietra miliare e volano per il futuro dell’Italia».
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
Sono le parole del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, a commento delle votazioni della 46esima sessione del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, che hanno sancito ieri parole di decisa apertura verso la riforma federale in corso in Italia.
«Davvero positivo anche l’invito delle istituzioni europee a tornare all’elezione diretta dei membri degli enti provinciali e delle città metropolitane: rendiamo così i cittadini nuovamente protagonisti», termina Zaia.
LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






