Uno sportello per la salute a Sona
La prenotazione online in ambito sanitario è sempre più diffusa per l’indiscutibile vantaggio di “essere a portata di mano” e di permettere all’utente di evitare le attese ma, al contempo, mette in difficoltà gli anziani ed i soggetti deboli, penalizzati dalla non dimestichezza con il digitale. Per ovviare a questi problemi, l’Amministrazione del Comune di Sona ha deciso di avviare il nuovo sportello “Salute in Comune” rivolto alle persone con più di 65 anni o indicate dai Servizi Sociali, ma anche ad invalidi e con riconoscimento L. 104/1992.
Il primo giorno di attivazione del servizio sarà martedì 9 gennaio 2024, negli Uffici Sociali di via Montecorno 1 a Sona, dove saranno presenti anche il Sindaco Gianfranco Dalla Valentina e la Vicesindaco Monia Cimichella che hanno dichiarato: «Questa iniziativa nasce nell’ottica di realizzare servizi di prossimità a favore degli anziani e, nello specifico, per ridurre il divario tecnologico che troppo spesso isola e rende complesso l’accesso a prestazioni essenziali».
Lo Sportello Salute in Comune offre supporto nella prenotazione e/o disdetta delle visite specialistiche e delle analisi, nel cambio del medico di base, nella ricerca di specialisti, nello scarico dei referti e nella presentazione di quesiti sanitari da sottoporre al personale dello sportello. Il servizio, organizzato dall’Assessorato alle politiche sociali, è ad accesso libero gratuito, senza appuntamento, e sarà presente sia nel Capoluogo che nelle Frazioni: a Sona il primo e il terzo martedì del mese, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, nel primo ufficio a sinistra al piano terra di via Montecorno 1, dove si trovano gli Uffici Sociali; a Palazzolo il secondo e il quarto martedì del mese, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso la Baita degli Alpini. A Lugagnano, il servizio è disponibile il primo e il terzo mercoledì del mese, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, all’Ufficio Anagrafe in via XXVI Aprile 6, mentre a San Giorgio in Salici, il secondo e il quarto mercoledì del mese, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, al Centro Civico di via Don V. Castello, vicino alla farmacia. A disposizione delle persone, l’educatrice dell’area anziani, Giorgia Penna della cooperativa Codess, con la supervisione dell’assistente sociale dott.ssa Michela Ciurletti.
Maggiori informazioni sono reperibili chiamando lo 045 6090198 dalle 9 alle 12.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






