“Oliosi e il ‘900”: iniziativa a Castelnuovo del Garda per il 4 novembre

In occasione della Festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate del 4 novembre, l’Amministrazione comunale di Castelnuovo del Garda celebra la solennità civile in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - sezioni di Oliosi, Castelnuovo e Cavalcaselle. Sabato 4 novembre, alle 16, appuntamento al monumento ai Caduti di Oliosi per l’alzabandiera, la deposizione della…

In occasione della Festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate del 4 novembre, l’Amministrazione comunale di Castelnuovo del Garda celebra la solennità civile in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – sezioni di Oliosi, Castelnuovo e Cavalcaselle.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Sabato 4 novembre, alle 16, appuntamento al monumento ai Caduti di Oliosi per l’alzabandiera, la deposizione della corona e alle 16.15 lo svelamento dei pannelli commemorativi “Oliosi nel ‘900”. A seguire i discorsi delle autorità e l’intervento “Le guerre e la memoria” dello storico Carlo Saletti. Conclusione alle 16.50 con un momento conviviale.

Nell’ex scuola elementare della frazione sarà visibile l’esposizione documentale “I bersaglieri e le guerre mondiali” a cura dell’Associazione nazionale bersaglieri di Verona.

LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni

Il programma prosegue domenica 5 novembre con la deposizione di una corona al monumento ai Caduti nelle frazioni di Sandrà (alle 8.30), Camalavicina (alle 9) e a Cavalcaselle (alle 9.30).

A Castelnuovo del Garda, alle 10.30, alzabandiera in piazza Libertà. Da qui il corteo proseguirà per la parrocchiale di Castelnuovo del Garda, dove alle 11 verrà celebrata la Messa. Conclusione alle 12 al monumento ai Caduti di Castelnuovo con la deposizione della corona di fiori e la consegna delle targhe agli ultimi capistazione che hanno prestato servizio alla a Castelnuovo del Garda, Romano Lorenzini e Pierino Perotti.

Giovedì 30 novembre, alle 11, in vicolo I Maggio, commemorazione delle vittime del bombardamento aereo del 1944, nel quale persero la vita i castelnovesi Noemi Sbalzerini in Turata, Angelo Turata, Giuseppe Zanella, Eustacchio Tosoni e Stella Spagnoli.

LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇
Clicca qui sotto per ricevere gratis il settimanale “Verona Eventi“!

Condividi ora!