Continua la riqualificazione del Piazzale di Verona Porta Nuova
Continuano gli interventi sulle strade cittadine per garantire più stalli, più parcheggi gratuiti, più agio per gli automobilisti veronesi che fanno tappa in stazione per prendere il treno e andare al lavoro o continuare il loro percorso.

«È appena stata realizzata una fila di stalli completamente nuovi – esordisce l’assessore alle strade e giardini Federico Benini – sia stalli per motorini posti longitudinalmente rispetto al marciapiede, che stalli per auto disposti a lisca di pesce». Con un unico progetto, si toglie l’ingombro di motorini e scooter dal marciapiede, che invece restano a bordo strada, e maggiori possibilità di trovare parcheggio gratuitamente prima di avviarsi verso la stazione. «Un intervento molto importante perché toglie i motorini da uno spazio che sarà dedicato esclusivamente a pedoni e biciclette. Un regalo anche gli automobilisti che hanno il 50% di possibilità in più di trovare subito parcheggio».
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
Già in azione la riqualificazione del marciapiede, che ora è in fase di cantiere a cielo aperto: sono in moto trapani ed escavatori, che restituiranno a breve alla città un nuovo marciapiede con corsia ciclabile interregionale, nuova illuminazione, aiuole, elementi d’arredo e un filare alberato completo. Un biglietto da visita nuovo e prestigioso consegnato nelle mani di tutti i turisti che scelgono il treno per arrivare a scoprire Verona. «Sono in corso una serie di lavori per migliorie. Stiamo rifacendo il manto di un marciapiede strategico, ma che è sempre stato trascurato – continua l’assessore – e finalmente cambierà completamente volto: sarà inserita l’illuminazione, finora assente, trenta nuovi alberi invece degli attuali quindici, un camminamento e una pista ciclabile centrale. Pista ciclabile che, vorrei ricordare, sarà il primo tratto fuori dalla stazione che si congiungerà fino al Trentino Alto Adige, quando finiremo tutti i tratti di ciclabile».
LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






