Matteo Garrone a Verona per presentare “Io Capitano”
Direttamente dall’80° Festival del Cinema di Venezia, arriva a Verona, al Cinema Kappadue, il regista Matteo Garrone, che presenterà in sala il suo ultimo film, “Io Capitano”, sabato 16 settembre alle ore 21.
Garrone, regista di importanti film come “Gomorra”, “Dogman” e “Pinocchio” ha ricevuto il Leone d’argento – Premio per la miglior regia alla 80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si è conclusa sabato sera. L’interprete di “Io Capitano” Seydou Sarr ha ricevuto il Premio Marcello Mastroianni come giovane attore emergente
La prevendita dei biglietti per la serata di sabato 16 settembre è già aperta presso la biglietteria del Cinema Kappadue in Via Rosmini 1.
Matteo Garrone
Matteo Garrone è nato il 15 ottobre 1968 a Roma. È noto per la sua eclettica carriera nel cinema, che spazia dal cinema d’autore al cinema commerciale, con particolare attenzione all’analisi delle sfaccettature della società italiana contemporanea.
Garrone ha iniziato la sua carriera cinematografica dirigendo cortometraggi e documentari, guadagnando prestigio nel panorama cinematografico italiano. Tuttavia, è diventato ampliamente riconosciuto a livello internazionale con il film del 2008, “Gomorra”. L’adattamento del libro di Roberto Saviano ha esplorato in modo crudo e realistico la criminalità organizzata nel sud Italia, guadagnando una nomination al Premio Oscar come miglior film straniero e vincendo il Grand Prix al Festival di Cannes.
Il talento di Garrone nel raccontare storie complesse e intense è ulteriormente emerso con film come “Reality” (2012), una satira sulla fame di celebrità e il desiderio di successo, e “Il racconto dei racconti” (2015), un adattamento di fiabe classiche europee con un tocco oscuro ed eccentrico. Entrambi i film hanno ricevuto elogi dalla critica.
Nel corso della sua carriera, Garrone ha dimostrato una versatilità notevole, passando dal dramma criminale all’arte fantastica e all’umorismo nero. La sua abilità di catturare l’essenza della cultura italiana contemporanea attraverso una varietà di generi lo ha reso un regista di spicco nel panorama cinematografico mondiale.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







