Ripartono gli incontri del Servizio Civile Universale
C’è tempo fino a venerdì 13 gennaio per iscriversi ai due workshop “Scegli il Servizio Civile Universale insieme a noi”, primi appuntamenti del nuovo ciclo promosso dall’Assessorato al Lavoro del Comune per il 2023.
L’iniziativa è rivolta ai giovani tra i 18 e i 28 anni, in via prioritaria residenti o domiciliati a Verona, che intendono intraprendere l’esperienza del Servizio Civile Universale. I due incontri si terranno lunedì 16 gennaio e mercoledì 14 febbraio, dalle 14 alle 17, al Servizio Promozione Lavoro del Comune di Verona, Via Macello 5, nel quartiere Filippini.
I workshop hanno un duplice obiettivo: supportare i ragazzi, illustrando loro le varie opportunità per poter scegliere il progetto più in linea con le proprie caratteristiche e attitudini per sviluppare al meglio competenze utili alla vita personale, sociale e professionale, e aiutarli nel presentare la propria domanda.
Il primo incontro, lunedì 16 gennaio, sarà dedicato all’approfondimento dei diversi settori in cui è possibile svolgere l’esperienza di Servizio Civile Universale e fornirà le informazioni e orientamento su come scegliere il progetto più adatto, confrontarsi sulle domande a cui si è chiamati a rispondere al momento della candidatura. Mercoledì 1 febbraio invece verrà spiegata la corretta procedura telematica per presentare la domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale 2023. Le orientatrici del Servizio Promozione Lavoro saranno inoltre a disposizione di chi necessita di un supporto individuale, fra il primo e il secondo incontro, ma anche per chi non avrà la possibilità di partecipare ma è interessato a ricevere orientamento nella scelta del progetto e informazioni sul processo di candidatura.
Gli incontri sono gratuiti e aperti ad un numero massimo di partecipanti selezionati in ordine di iscrizione. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo lavoro@comune.verona.it indicando nell’oggetto “Richiesta partecipazione laboratori Servizio Civile Universale” e inserendo nella mail: Nome e cognome, Codice fiscale, Recapito telefonico e Comune di residenza. Tutti coloro che si iscriveranno saranno ricontattati dalla segreteria organizzativa che confermerà o meno la loro partecipazione in base alla disponibilità, in ordine di data di iscrizione.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






