San Giovanni Ilarione: nuovo centro prelievi per persone fragili
A San Giovanni Ilarione nuova sede per il centro prelievi dell’Azienda ULSS 9; è gestito dall’associazione ANTEAS – Solidarietà Sociale. Nuovi spazi dedicati al servizio riservato agli over 65: è in programma il giovedì dalle 8 in poi e si trovano in via degli Alpini, 10.
Al taglio del nastro presenti anche Pietro Girardi, direttore Generale ULSS 9 Scaligera, Maria Beatrice Gazzola, direttore del Distretto 2-Est Veronese ULSS 9 Scaligera; Luciano Marcazzan, sindaco di San Giovanni Ilarione. Insieme a loro anche Augusto Gambaretto, presidente coordinamento provinciale ANTEAS e presidente ANTEAS-Solidarietà Sociale di San Giovanni Ilarione. L’inaugurazione è avvenuta anche alla presenza di numerosi volontari di ANTEAS, un segno dell’importanza, per il territorio e per l’intera valle, di questo centro prelievi collegato direttamente all’Ospedale Fracastoro di San Bonifacio.

«Si tratta di un servizio essenziale per le persone fragili di tutta la vallata – spiega Pietro Girardi, DG dell’ULSS 9 Scaligera– . In questo ambulatorio dell’ULSS 9 vengono effettuati oltre 2100 prelievi ogni anno, grazie alla collaborazione con una realtà del volontariato come ANTEAS, un connubio che mantiene un importante servizio anche in una zona non centrale della nostra provincia».
Leggi anche: Casello di Peschiera, c’è l’accordo: code e disagi dimezzati
La dottoressa Maria Beatrice Gazzola, direttore del Distretto 2-Est Veronese ULSS 9 Scaligera, sottolinea l’importanza del nuovo centro come punto strategico per la diffusione capillare del servizio: «Le persone, altrimenti, sarebbero costrette a raggiungere sempre l’Ospedale di San Bonifacio. Si tratta di prelievi semplici, di routine, fissati ogni 15-20 giorni. Il tutto è reso possibile grazie all’impegno del Laboratorio dell’Ospedale di San Bonifacio e dei volontari di ANTEAS. In una struttura della nostra ULSS 9 è stato possibile mettere a disposizione un ambulatorio dedicato a questo tipo di popolazione».
«In questo ambulatorio siamo registrati come centro prelievi, e ci tengo a dirlo – afferma Augusto Gambaretto, presidente coordinamento provinciale ANTEAS e presidente ANTEAS-Solidarietà Sociale di San Giovanni Ilarione -. Da Bolca a Monteforte e fino a San Bonifacio, offriamo – fin dal 2017 un servizio a chi ha più di 65 anni, ogni giovedì mattina, dalle 8 in poi, nello stesso
giorno del mercato. Si tratta di un servizio gratuito, reso possibile grazie ai nostri 18 volontari. Ad attuare la procedura del prelievo sono 9 infermieri professionali. Poi possiamo contare su altri volontari per l’inserimento dati e per l’accoglienza delle persone. Lo facciamo con orgoglio, collaborando con l’Ospedale Fracastoro di San Bonifacio e l’Amministrazione Comunale di San Giovanni Ilarione».
Ribadisce l’importanza del centro anche Luciano Marcazzan, sindaco di San Giovanni Ilarione: «L’attività al centro prelievi di via degli Alpini è frutto della collaborazione tra ULSS 9, ANTEAS e Amministrazione del nostro Comune, capofila per l’intera vallata. Un’attività che continua, ora, in una nuova sede».
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






