Paolo Rumiz domenica al Cinema Virtus di Sommacampagna
Approda questa domenica al Cinema Virtus di Sommacampagna Paolo Rumiz. Il celebre giornalista e scrittore incontrerà il pubblico alle 10.30 per parlare di Europa in qualità di “viaggiatore di periferie”, figura che tratteggia nei uoi libri Canto per Europa e Trans Europa Express.
All’interno delle numerose iniziative organizzate dal Comune di Sommacampagna per promuovere la lettura, Paolo Rumiz è stato coinvolto dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Comitato per l’educazione alla mondialità e con la Libreria Castioni di Sommacampagna. L’autore ha recentemente firmato la prima pagina di Robinson di La Repubblica con un racconto sulle donne in guerra, perché «se la guerra non ha volto di donna dunque la resistenza alla guerra invece è femmina», dice Rumiz.
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
In concomitanza con l’incontro con Rumiz domenica torna anche il Mercato della Terra di Slow Food in piazza a Sommacampagna. Tra le novità, ci saranno primizie stagionali come gli asparagi dell’azienda agricola di Emidio Bedendo, Presidente del Consorzio di valorizzazione dell’asparago di Verona e presidi slow food come la stortina veronese delle aziende agricole Corte Palazzina e Poltronieri Salumi, un piccolo salame che si consuma tradizionalmente nella zona del Basso Veronese, la cui tradizione si tramanda da generazioni.
Saranno presenti al Mercato della Terra oltre 30 piccoli produttori, agricoltori e artigiani del cibo provenienti dalla provincia di Verona e dalle provincie limitrofe che raggiungeranno Piazza della Repubblica e il centro storico di Sommacampagna.
LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra
«Vogliamo proporre ai cittadini cibi freschi e stagionali e far conoscere i prodotti locali meno noti ma che fanno pur sempre parte dell’identità veronese, come la stortina» dichiara il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Agricole Giandomenico Allegri.
Il Mercato della Terra di Slow Food si tiene ogni prima domenica del mese, dalle 9 alle 13, nell’alberata Piazza della Repubblica di Sommacampagna. Nell’occasione sono eccezionalmente aperte al pubblico le pregevoli Chiese di Sant’Andrea, impreziosita dall’imponente Giudizio Universale attribuito al Maestro Cicogna, e di San Rocco.
Foto di copertina della pagina Facebook CINEMAZERO.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






