In Veneto 4.500 ucraini, 67 ospitati nell’hub di Isola della Scala

Prosegue l'esodo ucraino. Sono 3 milioni e 63mila i cittadini dell'Ucraina che hanno lasciato il proprio Paese dall'inizio dell'invasione russa, riporta l'Unhcr. Il numero aggiornato degli arrivi registrati in Veneto dalle Prefetture raggiunge quota circa 4.500 persone (dati delle ore 9 di oggi). Alcuni di questi proseguono il proprio viaggio, o sono accolti da famiglie…

Prosegue l’esodo ucraino. Sono 3 milioni e 63mila i cittadini dell’Ucraina che hanno lasciato il proprio Paese dall’inizio dell’invasione russa, riporta l’Unhcr.

Il numero aggiornato degli arrivi registrati in Veneto dalle Prefetture raggiunge quota circa 4.500 persone (dati delle ore 9 di oggi). Alcuni di questi proseguono il proprio viaggio, o sono accolti da famiglie e associazioni. Altri sono ospitati negli hub regionali, come i 67 ad oggi a Isola della Scala, nell’ex ospedale.

LEGGI ANCHE: Associazione Amici nel Mondo, portati in Italia 36 ucraini

Il commento di Luca Zaia

Luca Zaia profughi
Luca Zaia

«La macchina del Veneto per l’accoglienza e l’assistenza sanitaria gira a pieno regime, ringrazio ancora una volta i veneti che continuano a fare donazioni al conto corrente della regione dedicato all’emergenza Ucraina e a offrire posti letto, una generosità e un cuore che non ha eguali. Ora però auspichiamo che le trattative per la pace accelerino, in modo da arrivare presto a una cessazione di questa folle guerra».

Così il Presidente della Regione Luca Zaia, Commissario delegato per l’emergenza Ucraina, commenta i dati odierni relativi all’emergenza legata al conflitto.

LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra

I numeri dell’accoglienza in Veneto

Ieri sono stati effettuati 1.056 tamponi mentre il totale di tamponi eseguiti da inizio emergenza su cittadini ucraini alle ore 10 di oggi risulta 7.568 (tasso di positività al 2,22%).

Fino ad oggi 606 i profughi a cui è stata somministrata almeno una vaccinazione. Le vaccinazioni somministrate sono state complessivamente 756 e 140 i profughi a cui è stata registrata in Anagrafe Vaccinale Regionale la situazione delle vaccinazioni ricevute prima dell’arrivo in Italia.

Le presenze negli hub di accoglienza primo livello predisposti dalla Regione del Veneto per la prima accoglienza dei profughi alle ore 9 di stamane erano 141: 69 a Noale (VE), 5 a Valdobbiadene (TV) e 67 a Isola della Scala (VR).

È stato riattivato oggi per l’accoglienza l’ex-ospedale di Monselice (75 posti che domani saranno elevati a 150) e da giovedì quello di Asiago (120). Zaia ha annunciato ieri anche la preparazione di un centro a Malcesine.

LEGGI LE ULTIME NEWS

La generosità dei veneti

Per quanto concerne l’offerta di alloggi le persone che hanno compilato il form per la disponibilità ad offrire alloggio sono 4.150 per un’offerta complessiva di 8.508 posti letto.

In merito alle donazioni l’importo complessivo versato sul conto corrente regionale dedicato ha raggiunto quota euro 488.762,41 in base a 2.575 versamenti.

Si ricorda che i versamenti possono essere effettuati sul conto corrente intestato a REGIONE DEL VENETO – Causale SOSTEGNO EMERGENZA UCRAINA – Iban IT65G0200802017000106358023 – Bic/swift UNCRITM1VF2.

Per chi volesse comunicare la propria disponibilità ad ospitare profughi la Regione mette a disposizione un form compilabile online (vedi sezione https://bit.ly/3HS7rlL) ed il numero verde della Protezione Civile Regionale 800990009.

LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!