Oltre un milione dalla Regione per le eccellenze agroalimentari
Ammonta a un milione e 370mila euro l’investimento della Regione del Veneto per la promozione delle eccellenze agroalimentari, enogastronomiche e del comparto florovivaistico veneto in Italia e all’estero. Questa mattina la Giunta ha dato il via libera al programma per il sostegno alle azioni di rilancio e promozione di uno dei settori, quello agroalimentare ed enogastronomico, che farà da traino alla ripresa economica del Veneto.
«Il Veneto è pronto a ricominciare partendo dai suoi punti di forza – sottolinea l’assessore regionale al Turismo e all’Agricoltura, Federico Caner, che ha proposto il provvedimento –. I nostri prodotti tipici già oggi ci consentono di guardare con fiducia alla ripresa, potendo contare su una richiesta che non viene solo dall’estero, ma anche dallo stesso mercato italiano e regionale. È fondamentale far leva anche su queste eccellenze per rilanciare la nostra offerta complessiva, che per quanto riguarda strettamente il turismo mi auguro possa avvenire già a partire dai prossimi mesi estivi».
Diverse e aperte alla collaborazione tra diversi soggetti, come Consorzi, associazioni di categoria, di promozione e tutela e altri enti come l’ICE, le azioni che potranno essere finanziate: dalla partecipazione a fiere o manifestazioni all’organizzazione di workshop, dalle degustazioni guidate per giornalisti, opinion leader e operatori di settore fino all’ideazione di rassegne settoriali e ad accordi con la Grande Distribuzione Organizzata per l’allestimento di corner dedicati ai prodotti veneti.
«Vinitaly e Fieracavalli a Verona, Fruit Logistica a Berlino, Prowein a Dusseldorf ma anche Golosaria, Gourmandia, Gusto in Scena, Flormart, Sorsi d’Autore e Caseus Veneti sono solo alcuni nomi delle realtà che la Regione intende sostenere – conclude Caner –, specie dopo la battuta d’arresto dovuta alla crisi pandemica in corso. Se da una parte il Covid ha determinato l’annullamento di alcuni importanti eventi, dall’altra ha fatto nascere nuove forme di promozione. Per questo abbiamo esteso la possibilità di finanziamento anche agli eventi che si terranno in modalità virtuale».
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






