Chiusi i Mercatini di Natale di Verona: tempo di bilanci
Si sono conclusi alle 18 di oggi, 26 dicembre 2024, i Mercatini di Natale di Verona, ospitati per la prima volta in via Pallone, una scelta che ha segnato un’importante novità per la città. La manifestazione, inaugurata il 15 novembre, ha portato visitatori da tutta Italia e dall’estero, offrendo un’esperienza unica tra tradizione e innovazione.
LEGGI ANCHE: Viaggio fra… i cassonetti di Verona: sono davvero sempre sporchi?
Il trasferimento da Piazza dei Signori a via Pallone ha generato inizialmente polemiche, soprattutto da parte dei partiti di minoranza, per i disagi legati al traffico e alla chiusura temporanea della strada. L’amministrazione comunale ha invece ribadito come la nuova collocazione abbia dimostrato di essere strategica, consentendo una migliore gestione dei flussi turistici e ampliando l’area di attrazione natalizia.
«Lo spostamento dalle piazze storiche del centro – aveva affermato nei giorni scorsi l’assessora al Commercio, Alessia Rotta – all’area lungo le mura magistrali patrimonio Unesco è stato un successo, abbiamo incrementato i visitatori infrasettimanali del 20% e confermato quelli del week-end e, quindi, da esperimento pilota il trasloco in via Pallone diviene un progetto pluriennale. Il fatto che i visitatori si spalmino anche durante la settimana, potrebbe anche metterci a riparo da un afflusso eccessivo nei fine settimana».
Rotta ha poi aggiunto: «In merito all’organizzazione, tutto è migliorabile, in particolare le decorazioni, le installazioni luminose sulle mura e non solo. Per questo, già da inizio anno convocheremo un tavolo tecnico con il Comitato per Verona. L’obiettivo è arrivare ad una progettualità definita entro marzo. Siamo naturalmente aperti a consigli e suggerimenti».
Come confermato dall’amministrazione comunale, via Pallone sarà la sede ufficiale dei Mercatini di Natale per i prossimi cinque anni, grazie a una convenzione firmata con gli organizzatori. Questa scelta intende valorizzare ulteriormente la zona, proponendo un format che punta a garantire qualità e sostenibilità.
In Evidenza
Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro






